Luglio 2023. Incontri di orientamento formativo sui mestieri del teatro

Strettamente integrata con il programma del festival, l’attività di formazione, cui s’intende dare nel triennio uno spazio particolarmente ampio, si articola in una serie di progetti di perfezionamento e
orientamento rivolti tanto alle professioni artistiche che tecniche e organizzative.
Il festival di Radicondoli, In una visione attenta alla formazione di nuove professionalità e
all’accrescimento di capacità specifiche per lo sviluppo di impresa, negli ultimi anni ha attivato uno
scambio fruttuoso di competenze fra professionisti e comunità, inserendo giovani e giovanissimi
nella struttura del festival con forme di stage protetto, con un circolo virtuoso che anche per questa
edizione metterà in relazione lo spettacolo dal vivo con la formazione professionale e culturale.

10 luglio. Stage di formazione sull’uso consapevole dell’illuminotecnica e delle buone pratiche di tecnica teatrale.

Che cosa significa oggi per un festival “essere sostenibile”? quali obiettivi vanno perseguiti? quali pratiche devono essere adottate? nuove tecnologie e nuovi materiali possono aiutarci a ridurre l’impatto ambientale? questa nuova sensibilità ha un impatto nella produzione della manifestazione dei singoli eventi?
Percorso di orientamento formativo condotto da Paolo Morelli, responsabile tecnico del festival e dal suo staff, con la supervisione di Massimo Luconi regista direttore del festival, aperto a 6 giovani under 35 interessati alla tecnica teatrale.
Non è richiesta una specifica esperienza, gli stagisti possono seguire attivamente il lavoro di preparazione del concerto del quartetto jazz di Mell Morcone, in programma per il festival, partendo dall’allestimento alle 15,30, al sound check e alla realizzazione delle luci e del progetto sonoro. Il percorso termina alle 23 dopo il concerto, per lo smontaggio.

>> La partecipazione allo stage è gratuita, le domande dovranno essere inviate entro il 5 luglio per mail a turismo@radicondolinet.it con una breve bio e lettera di interesse.

28/29 luglio. Stage di danza contemporanea condotto da Yael Karavan, aperto a non professionisti.
Yael Karavan è una performer internazionale di teatrodanza di origine israeliana, (lavora in Inghilterra, Francia e attualmente a Lisbona,) che spesso crea il suo lavoro in un contesto site specific e con ballerini non professionisti, con persone che hanno voglia di mettersi in gioco con il corpo e nello spazio. Per il festival creerà una performance ispirata agli splendidi paesaggi di Radicondoli e con una attenzione per la nostra connessione con la natura nel contesto dell’attuale crisi climatica e quindi la necessità di ricordare o re-inventare nuovi rituali.
Orari: 28 luglio 16 -19,30, 30 luglio 14,30 – 20,00

>> La partecipazione allo stage è gratuita, le domande dovranno essere inviate entro il 20 luglio per mail a turismo@radicondolinet.it con una breve bio e lettera di interesse.

8/31 luglio. Festival image: foto di scena e il festival dietro le quinte
Il festival di Radicondoli con oltre 30 eventi di teatro e musica è un luogo di incontro con artisti e
professionisti dello spettacolo e appassionati provenienti da tutta Italia: un momento magico sia per la ricchezza delle molteplici attività che per le particolarità di vita del paese. Si possono cogliere aspetti dell’organizzazione teatrale, incontri con gli attori e protagonisti, e la vita del festival dietro le quinte, con un percorso formativo che permette di sentirsi parte integrante del progetto festival. Per gli amanti della fotografia questo periodo può rappresentare una fonte inesauribile di ispirazione ed anche un percorso formativo che permette di sentirsi parte integrante del progetto festival.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che siano in possesso di un apparecchio fotografico, il percorso è
aperto per un massimo di 8 partecipanti, il responsabile del progetto è Mauro Mazzoni, esperto fotografo, che da tempo segue il festival.
Le foto scelte potranno essere utilizzate in seguito per una mostra collettiva e eventualmente per l’archivio del festival.
I partecipanti dovranno seguire le indicazioni comportamentali del responsabile del progetto e dello staff del festival.
Si può partecipare anche solo a una parte del festival.

>> La partecipazione allo stage è gratuita, le domande dovranno essere inviate entro il 5 luglio per mail a turismo@radicondolinet.it con una breve bio e lettera di interesse.

COME PARTECIPARE
La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita, le domande dovranno essere inviate entro il 5 luglio per mail a turismo@radicondolinet.it con una breve bio e lettera di interesse. Per lo stage di danza le candidature potranno essere inviate fino al 20 luglio.