Paesaggi Contemporanei

Mostre, installazioni, incontri, video d’artista

In maniera parallela e complementare al festival di teatro, i segni dell’arte contemporanea si intersecano con lo spettacolo dal vivo e diventano un elemento di incontro e riflessione con la comunità e gli artisti.

Radicondoli afferma la sua vocazione come luogo di produzione culturale e spazio privilegiato per il dialogo interculturale e intergenerazionale in una dimensione dinamica che rafforza l’idea complessiva di un laboratorio creativo e produttivo.

In questa edizione sono coinvolti artisti attenti alle espressioni artistiche del cambiamento contemporaneo e disponibili a lavorare su progetti elaborati per la particolarità ambientale e architettonica di Radicondoli.

Luca Gilli  propone una selezione di fotografie inedite realizzate durante una residenza a Radicondoli ispirate al rapporto fra arte e natura

Paolo Fabiani  interviene con due opere negli spazi del Palazzo Comunale, ambedue legate dallo stesso gesto, il blu oltremare che si espande sul bianco, raccontando in modo diverso il disordine e il soffio vitale del respiro

Vittorio Corsini  con una scritta luminosa sulla mura del paese, invita a emozionarsi non solo con gli occhi: nel paesaggio bisogna farsi ciechi.

Carlo Cantini, maestro della fotografia d’arte, presenta le foto di  Antigone una storia africana, uno spettacolo di Massimo Luconi andato in scena con giovani attori senegalesi al teatro Fabbricone di  Prato nel 2014.

Beppe Brotto  musicista e perfomer, virtuoso di uno strumento di difficile esecuzione come la viola nepalese,  realizza un progetto sonoro dentro l’atmosfera mistica di un boschetto di lecci vicino al paese.

Prosegue la collaborazione con lo Schermo dell’Arte  festival di video d’artista di consolidata esperienza

Un progetto del Comune di Radicondoli a cura di Fabio Gori

Scarica la locandina >>

LE PASSATE EDIZIONI

Paesaggi contemporanei 2022 >>

Paesaggi contemporanei 2021 >>