20-22 dicembre 2022. Tempo di Natale

Tempo di Natale. Festival di Radicondoli

Chiesa del Crocifisso – 20 dicembre ore 21
MAGNIFICAT
di Alda Merini

Con Arianna Scommegna

Musiche live Giulia Bertasi
Regia Paolo Bignamini
Produzione Gli Incamminati

Nel Magnificat di Alda Merini, l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina. Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio. La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire.  Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel poemetto Magnificat suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna che sa restituire tutta la carnalità, l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della grande poetessa milanese nei panni della Vergine Maria.

Chiesa del Crocifisso – 22 dicembre ore 21
L’AMORE IN UNO SCRIGNO
Concerto per voce, viola e pianoforte
Un progetto di Mirio Cosottini

Voce Maria Elena Romanazzi
Viola Carmelo Giallombardi
Pianoforte, flicorno soprano Mirio Cosottini

Un percorso musicale originale che  si dispiega con alcuni brani musicali con un andamento ripetitivo, quasi ipnotico, dentro ai quali germogliano fiori musicali in un giardino di silenzio. Non è facile descrivere questa musica che si colloca al confine fra la tradizione della berceuse, quella dei mantra e del lied, strutture sonore ben definite, composizioni che lasciano aperte le porte dell’imprevisto grazie all’improvvisazione musicale.

Ingresso libero
Chiesa del Crocifisso
Piazza Gramsci, Radicondoli – Siena
Info: tel. 0577 790800 – turismo@radicondolinet.it 

Tempo di Natale è un progetto Radicondoli festival con la collaborazione di Rabel, Radicondoli Arte, Circolo Acli di Radicondoli e con il contributo del Comune di Radicondoli.